Il Vademecum mascherine contiene le specifiche tecniche e legislative dei dispositivi in circolazione sul mercato in Italia.
Più nel dettaglio, il documento redatto a cura di Francesco Fratto, farmacista a Portogruaro, e Alessandro Bon, consulente tecnico sicurezza della ditta Defconservices, contiene la specifica relativa alle mascherine chirurgiche, respiratori facciali (Ffp2 o Ffp3) e mascherine lavabili.
Con riferimento alle mascherine chirurgiche, vengono considerate le specifiche di quelle prodotte in Italia, in un paese extracomunitario o in un paese della Comunità Europea. Quanto ai respiratori facciali, considerati dispositivi di protezione individuale, viene dettagliato il contesto legislativo e le documentazioni consigliate da conservare, tra cui «fattura di acquisto, imballo e manuale originale, certificazione CE (solo su richiesta), eventuali certificati di conformità (solo su richiesta) e richiesta di importazione in deroga all’Inail (se importati in deroga).
Infine, una sezione relativa alle mascherine lavabili, le quali possono essere prodotte ai sensi dell’art. 16, comma 2, del D.L. 18/2020, sotto la responsabilità del produttore che deve comunque garantire la sicurezza del prodotto.
Documento scaricabile al seguente link: